COMUNICARE, CONDIVIDERE 

Ecoface nasce con la sincera convinzione che nessuna sfida, nessun piano, benché progettato con la massima diligenza, può realizzarsi se non è supportato da una comunicazione e da strategie di marketing allestite su misura.

E questa convinzione assume proporzioni ancora più imponenti se pensiamo che la sfida di coltivare un’abitudine come la raccolta differenziata, coinvolge la nostra società nel suo complesso, in ogni suo segmento demografico.

Per comprendere quanto sia delicato il compito di un comunicatore, possiamo citare una massima ricorrente in questo settore, che più o meno recita così: “Posto che vogliamo comunicare 100, probabilmente riusciremo a comunicare 70, che il destinatario riceva 50, capisca 20 e ricordi 10!”.

Ecco perché il ruolo del marketing e della comunicazione è decisivo, e può accompagnare una mission sociale al successo, ma solo a patto che questi strumenti vengano adoperati correttamente e presi molto sul serio.

In definitiva, non basta solo avere un piano operativo che sulla carta risulti perfetto. E’ indispensabile che i programmi studiati vengano condivisi dall’opinione pubblica e, soprattutto, che risultino credibili.

Sì, perché in questo caso la costruzione della credibilità del progetto è realmente l’elemento portante della strategia. Gli esempi di diverse altre realtà di successo dimostrano che i traguardi raggiunti sono l’effetto di un coinvolgimento collettivo della comunità. E’ dunque importante lavorare sui messaggi, ma soprattutto sulla scelta delle fonti stesse del messaggio. Occorre che le amministrazioni, con i loro rappresentanti e attraverso le modalità e i canali più efficienti, parlino direttamente ai cittadini, condividendo le previsioni formulate, magari con il supporto dei numeri e con la promessa che raggiungendo un determinato livello di differenziata entro un termine preciso, l’amministrazione si impegnerà a ridurre progressivamente la tassa sui rifiuti.

Ecoface è quotidianamente impegnata nella ricerca e nel perfezionamento di strategie comunicative e piani di marketing destinati ad affiancare le strategie operative nel campo della raccolta differenziata e più in generale della tutela ambientale.

Il nostro pane quotidiano è  lavorare sul linguaggio, sulle immagini e su ogni altra componente utile a migliorare il dialogo tra i diversi interlocutori coinvolti sul tema.

Per maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza in marketing e comunicazione invia un’email a info@ecoface.it

Share Button