LA GRANDE BELLEZZA DEL RICICLO

Posted at 17 marzo 2014 | By : | Categories : Raccolta Differenziata,Riciclo creativo | 0 Comment

Kiko e la magia della differenziata

Guarda il video

Magari non è facile accorgersene, ma ad uno sguardo attento c’è un po’ di bellezza anche in mezzo alle montagne di materiali, di oggetti abbandonati che in un impianto di selezione come quello della Ecoface sembrano come nella fremente attesa di partire per un nuovo entusiasmante viaggio.

Magari si può vedere questa bellezza sfuggente in mezzo alle tonnellate di cose che reclamano il diritto di non essere semplicemente bollate come “rifiuti”. E’ la bellezza del compiere piccoli gesti quotidiani, un po’ sottovoce, di concentrare l’attenzione solo per un secondo, giusto il tempo di accartocciare una bottiglia vuota e raccoglierla nel cestino della plastica. Appena un gesto, insieme a tanti altri gesti che possono ribaltare un intero territorio, un’intera regione.

La nostra regione. La Sicilia è ancora una volta additata come la meno virtuosa delle regioni, vestita di un abito scomodo e fuori misura. La raccolta differenziata langue, e quegli oggetti accatastati esultano come reduci da una lotta serrata per non finire in discarica, come dei malconci superstiti.

La ragazza con il cagnolino che esplora il capannone della Ecoface ha gli occhi innocenti di una leggerezza che dovrebbe contagiare, almeno in piccola parte, il nostro complicato sistema. Perché in fondo non è tutta questa grande fatica riciclare le cose che buttiamo. Come al solito, come diciamo sempre, basterebbe dirigere il passo verso una direzione diversa. Avere la pazienza di tentare e ritentare il giusto dosaggio di ingredienti in grado di produrre la ricetta migliore per la nostra Sicilia.

Questa ricetta, naturalmente, è nelle mani di chi governa e amministra. Chi ha in mano le sorti del nostro territorio, se lo volesse, potrebbe dare un grande segnale a tutte le famiglie, potrebbe migliorare il benessere generale della comunità e abbassare le tasse. Qualcosa si può fare, si deve fare, prima possibile. In fondo non basta che una briciola di leggerezza in più per accorgersi della grande bellezza della raccolta differenziata.

Share Button

About Ecoface

Leave a Comment